Corso Adobe Framemaker

Corsi personalizzati su Framemaker per lo sviluppo di manualistica, documentazione tecnica e pubblicazioni multilingua

Cosa è Adobe Framemaker

Framemaker è il software di riferimento per la manualistica e documentazione tecnica. Esiste da sempre, ma adesso è disponibile solo in ambiente Microsoft Windows. E’ un software molto tecnico, indispensabile per chi lavora con documenti tecnici lunghi e da predisporre in molte lingue.

Come mai mi occupo e insegno Adobe Framemaker

Ho iniziato ad usare Adobe Framemaker 15 anni fa. All’epoca collaboravo con diverse agenzie di traduzione in qualità di consulente per l’impaginazione e la localizzazione in tutte le lingue. Framemaker è sempre stato molto usato per la documentazione che viene tradotta in molte lingue. Ho continuato ad usarlo e insegnarlo fino alla attuale versione Adobe Framemaker 12.

Cosa si impara in un corso Adobe Framemaker di base

Si impara ad impaginare manuali, schede tecniche, documentazione di prodotto sulla base di template esistenti. Si impara a gestire la redazione del documento e gli aspetti tecnici quali la creazione di capitoli, sommari, libri, stili di testo, tabelle, rimandi. Si impara a gestire l’output nelle forme richieste.

Corsi Framemaker di aggiornamento

Molto spesso i miei corsi Adobe Framemaker sono rivolti all’aggiornamento di professionisti che usano versioni precedenti del software. La versione attuale è Adobe Framemaker 12, ma molti professionisti, aziende e studi tecnici utilizzano Framemaker 10, anche Framemaker 7 in alcuni casi. In questi corsi mi occupo dell’aggiornamento alle nuove funzionalità e alle nuove modalità di lavoro possibili con l’ultima versione corrente. Per esempio, con le versioni successive alla 7 è possibile utilizzare i font Opentype, con codifica Unicode. In questo modo è molto più semplice gestire lingue Central Europe, Russo, Greco, Turco, ecc.

Corsi Framemaker avanzati

In un corso Framemaker avanzato si affronta principalmente la struttura di un template. Si tratta delle conoscenze necessarie a costruire un proprio stile, una serie di regole grafiche e di struttura. Si approfondiscono le funzionalità che riguardano sommari, indici, integrazione con altri software, fino ai flussi di lavoro che prevedono l’uso di xml e di standard Dita nella propria documentazione.

Quanto può durare un corso Framemaker

Dipende dalle conoscenze acquisite e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. In molti casi 3 giornate intere coprono tutto il necessario. Per aggiornamenti basta una giornata. Per lo studio di flussi e template personalizzati, si valuta insieme al cliente.

Su quali versioni si può fare il corso Adobe Framemaker

Su qualsiasi versione in possesso del cliente da Adobe Framemaker 7 a Framemaker 12. Si consiglia da Framemaker 8 in poi per la gestione di lingue. Si consiglia Framemaker 12 per compatibilità e funzioni avanzate.

Quali altri software conviene approfondire

E’ consigliato Adobe Illustrator se si vogliono manipolare disegni e illustrazioni tecniche, anche provenienti da software di disegno tecnico Cad. Photoshop per la gestione di immagini fotografiche. Adobe InDesign per la creazione di parti di documenti e pubblicazioni a più alto contenuto grafico e meno tecnico (brochure, copertine, inserti, listini, materiale di marketing).

Fin dove mi sposto per fare corsi Framemaker

Praticamente in tutta Italia. Ho fatto molti corsi in studi tecnici e di redazione manualistica tecnica dell’Emilia Romagna, Marche e Veneto. Ho fatto corsi in aziende produttrici, che curano direttamente all’interno la redazione dei manuali, in Lombardia, Veneto, Emilia, Piemonte. Ho tenuto corsi di aggiornamento e perfezionamento in enti governativi e aziende pubbliche a Roma e a Milano.

Qualche funzione che potresti approfondire con un corso Adobe Framemaker

  • Opzioni avanzate degli stili di testo
  • Cross-reference
  • Variabili
  • Creazione sommari e indici
  • Importazione file da Microsoft Word
  • Struttura di template a più colonne
  • Opzioni di numerazione di capitoli e sezioni
  • Integrazione di immagini, animazioni e 3d

Prova a chiedermi maggiori informazioni per un corso.

Senza impegno.

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio